logo-la-fonte-vecchia-azienda-agricola-roio-laquila
logo-la-fonte-vecchia-azienda-agricola-roio-laquila

Chi siamo

Un pò di storia…

La nostra azienda sorge tra i prati di Colle di Roio che un tempo e ancora oggi si pascolano in estate con gli animali.
Qui nasce una sorgente sotterranea che raccoglie tutte le acque dei prati. Poco vicino per sfruttare questo piccolo miracolo, i cittadini di Colle di Roio fecero un fontanile, per permettere ai pastori e ai contadini di abbeverare i loro animali e avere acqua per i loro campi.
Questo fontanile è stato riconosciuto da poco dalle Belle Arti di L’ Aquila.
Da tre generazioni questa famiglia ha messo radici attraverso la pastorizia e la coltivazione di cereali in questo luogo. Il nonno, eroe di guerra,famoso pastore transumante e poeta,pluripremiato, che si spostava da L’ Aquila nelle Puglie degli anni ’50 ha lasciato un impronta indelebile in queste terre ma soprattutto nel suo luogo di origine: la “Fontevecchia”. Dove negli ultimi anni della sua vita ,pascolava ormai in pensione le sue capre e creava i suoi famosi scritti e statue in pietra.

imprenditrice-azienda-agricola-la-fonte-vecchia-roio-laquila
asinello-azienda-agricola-la-fonte-vecchai-colle-roio-laquila

Tradizione e passione da tre generazioni

Proprio per non perdere la tradizione e il valore familiare, tutta la famiglia Santarelli:Ilaria insieme con il suo compagno Mirko e i suoi genitori si occupano attivamente dell’allevamento delle pecore e capre fornendo un’alimentazione naturale dalle erbe montane a quella di cereali e foraggere coltivate in azienda.
Dal pascolo alla lavorazione il lavoro è svolto con la massima cura e dedizione,tramite le tradizioni antiche ma anche con l’innovazione per ottenere un prodotto finale di alto livello qualitativo. Tutte le varie fasi di lavorazione vengono accuratamente svolte per garantire la qualità e il sapore dei prodotti.
Una piccola curiosità: il nostro formaggio ampiamente conosciuto per le sue qualità nutrizionali e organolettiche,secondo le antiche tradizioni contadine, veniva (e viene) lavorato e trasformato esclusivamente dalle donne della famiglia Santarelli… sarà per questo che è così buono?
titolare-imprenditrice-azienda-agricola-la-fonte-vecchia